Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario


foto1
foto1
foto1
foto1
foto1

 
DIAVOLO

Il Diavolo, principe della materia, è rappresentato sotto l'aspetto terrificante del Baphomet templare: testa e zampe di capro, fianchi villosi, seni femminili. Nei suoi colori, il giallo delle gambe, l'azzurro dei fianchi, il rosso del petto e il bianco della testa, allude ai quattro elementi costitutivi del cosmo, Terra, Acqua, Aria e Fuoco, e loro spiriti elementari: forze preziose, di vasta portata, ma non sempre facili da controllare e da sottomettere. A sorreggerlo, intervengono due personaggi, di diversa polarità, uno yin e l'altro yang, come lui semiumani, incatenati al piedistallo dalla sommità del quale egli sembra dominare, sorridendo trionfante, uomini ed eventi. Sono le passioni che imprigionano l'uomo, riducendolo a livello quasi animale. Non per nulla, il Diavolo è l'arcano del vincolo, delle catene soffocanti, da spezzare con un supremo atto di coraggio e una volontà ferma, in grado di agire sull'istinto. Nel cosmo, infatti, anche il disordine è circoscritto dall' ordine e a questo deve essere subordinato. L'arcano n. 15 si collega alla lettera ebraica samech, in cui alcuni studiosi ravvisano la sagoma stilizzata dell' Ouroboros, il serpente che si morde la coda, simbolo dell' eterno divenire, nei cicli alternanti si di morte-rinascita. Nella stessa ottica iniziatica, allo spauracchio cornuto fanno capo le antiche divinità pagane, demonizzate, per sopraffarle, dalla cultura cristiana dominante. È il caso del dio cornuto dei celti, Cerumno, del greco Tifone, nonché di Zervan, il genio del male nella religione mitraica, il quale, sorprendentemente, oltre alle coma ha un volto di leone disegnato sul petto, identico a quello sfoggiato dal Diavolo nell'arcano n 15. La connotazione fortemente negativa dell' arcano, meno drastico capovolto che diritto, proviene dalla mentalità sessuofobica dell'epoca che lo ha generato. La carta si relaziona, infatti, a tutti quegli elementi vissuti oggi con una certa libertà, come la sessualità, l'ambizione e il desiderio di potere.

DIRITTO

 

Il diavolo è l'arcano numero XIII questo arcano in primo tempo spaventare il consultante che subisce il peso di tutti i divieti morali e religiosi e rievoca l'immagine del male nella mentalità popolare, il Diavolo rievoca il denaro, tenta gli esseri umani con un contratto allettante, un ricchezza facile e veloce, può suggerire entrate di denaro oppure tutto quello che riguarda transazioni finanziarie importanti, a volte losche o segrete è il grande tentatore che nel regno materiale, rimanda al desiderio di ricchezza.

Gli si associa anche l'annuncio di una grande passione, di una tentazione di un'avventura amorosa, ma solo basata sul sesso più spregiudicato, il Diavolo può condurre indifferentemente alla fortuna o alla rovina, però ha anche un lato positivo, se stiamo indagando su un settore ideologico del consultante è sempre di buon augurio per le faccende legate alla creatività, suggerisce un talento profondo, l'ispirazione un'intesa creativa.

Dal punto di vista sentimentale indica passione, forte attrazione, sessualità intensa.

Dal punto di vista professionale indica grandi successi in ambito finanziario, può anche indicare un contratto promettente che conviene, però studiare a fondo per non essere ingannati.

Dal punto di vista caratteriale di una persona indica un individuo energico e magnetico dotato di grande carisma, un amante appassionato.

 

 

ROVESCIO

Indica la situazione attuale che ha le sue radici in scelte e atteggiamenti del passato, è carica di negatività, pericoli e cambiamenti estranei alla volontà del consultante.

Il Diavolo rovescio può rimandare alla debolezza, a carenze energetiche e inconcludenza, paure delle responsabilità e dell'ignoto può rimandare anche ad assoluta mancanza di regole, soprattutto in campo sessuale, ad un egocentrismo smodato rabbia e invidia.

Dal punto di vista affettivo indica un amore interessato tradimenti, bugie, avventure extraconiugali accompagnate da una paradossale gelosia nei confronti del partner.

Dal punto di vista professionale indica inimicizia nell'ambiente professionale, forte competitività.

Dal punto di vista caratteriale una persona nemica, ostile, violenta ed egoista, priva di scrupoli.

Il diavolo non ha corrispondenze temporali ne astrologiche come tutte le carte della seconda via.

 

Ultimi Registrati

  • JamElamp
  • GloriaRhisp
  • RaymondGob
  • DanielFeP
  • zubdokPhort

Statistiche

Utenti registrati
671
Articoli
255
Visite agli articoli
1299674

Yuotube