foto1
foto1
foto1
foto1
foto1

La sua personalità

Arroccato nella sua torre d'avorio, possiede una personalità complessa e difficile da comprendere. Riflessivo, razionale e prudente, crede solo a ciò che vede, tutto il resto è vana ed inutile speculazione. Solitario per vocazione, rifugge la vita mondana e mira soltanto a conseguire risultati concreti, che raggiunge facilmente, grazie al suo spirito pratico. Le avventure intellettuali lo affascinano, soprattutto se gli permettono di argomentare sull'assurdità di alcune credenze e superstizioni. La gente lo giudica freddo, introverso, distante, ma solo perché non lo conosce bene, frequentandolo però, si accorge subito della profondità della sua intelligenza, volta quasi sempre all'introspezione e alla ricerca dell'essenza di tutte le cose. Il carattere orgoglioso inoltre lo porta ad evitare accuratamente tutte quelle situazioni suscettibili di coglierlo in fallo o di mostrarlo in uno stato di debolezza. Detesta sperperare il denaro, perché conosce i sacrifici necessari per guadagnarlo, ed è quindi prudente nelle spese come negli investimenti. Possiede infine una grande capacità di concentrazione, e riesce ad assimilare un'enorme quantità di informazioni.

 

Il suo modo di amare

Timido e sospettoso non si fida molto dell'amore e si accosta ad esso con molta circospezione, anzi spesso è incapace di lasciar cadere le sue difese, cercando di dominare i sensi attraverso la ragione. Quando però "capitola" e si abbandona ai sentimenti, il suo affetto è profondo e duraturo, anche se è spinto da un impulso incontrollabile a vivere tutte le situazioni affettive in posizione di assoluto predominio o controllo. Nonostante abbia bisogno di tenerezza e di calore, non lo dà a vedere, perché pensa di mostrarsi debole e fragile, così facendo appare, agli occhi degli altri, freddo e superbo. Come gli piace corteggiare? In genere, passa per un individuo distaccato e calcolatore, mentre per lui è solo questione di prudenza, non vuole sbagliare! E quando corteggia lo fa con estrema discrezione, ma con tanta tenacia. Privo di ogni "sdolcinatezza", seduce con la dedizione e la serietà dei propositi che dimostra da subito al partner. E come gli piace essere corteggiato? La strada che conduce al suo cuore è impervia come un sentiero di montagna, bisogna avere la pazienza di entrare gradualmente nella sua vita, diventando una presenza fissa, ma nello stesso tempo, facendo attenzione a non invadere la sua sfera privata. È necessario dimostrargli una stima profonda e costante, e lasciare che da solo scopra i valori che la persona che lo corteggia possiede. E se scopre che c'è un altro? Per lui il matrimonio è sacro e non perdonerà mai chi lo ha tradito, si tufferà nel lavoro o si chiuderà nella solitudine a nutrire il suo leggendario pessimismo, ma desiderando enormemente carezze e baci.

 

Nel mondo del lavoro

Nel lavoro profonde tutte le sue energie, e non sono poche, il suo impegno e le sue capacità razionali ed organizzative. Il risultato che si prefigge è sempre ambizioso: raggiungere una posizione importante da cui esercitare tutta la sua autorità e gestire il lavoro suo e altrui senza dover mai rendere conto a nessuno. Non esistono vie di mezzo: o la "carriera" in un'azienda che gli consenta di salire ad uno ad uno i gradini della scala del successo, oppure un'attività completamente indipendente da svolgere in totale solitudine. La fatica e i sacrifici che dovrà affrontare per raggiungere i suoi obiettivi non lo spaventano di certo, dal momento che è dotato di pazienza e abituato a giocare sui tempi lunghi. Di solito i suoi sforzi vengono coronati dal successo, perché è un perfezionista nato ed è anche molto critico nei confronti di se stesso, così come degli altri. Tale comportamento renderà forse difficile la collaborazione con i colleghi, ma lui se ne infischia, tirando dritto per la sua strada e non curandosi dei commenti altrui. Particolarmente indicate ad un tale temperamento sono pertanto tutte le attività che riguardano la gestione e l'organizzazione aziendale, la carriera scientifica, notarile, politica (molti grandi statisti sono nati in questo segno), l'antiquariato, il restauro, e la lavorazione o il commercio di pietre preziose. Lo studente Capricorno è diligente, scrupoloso, molto attento a tutte le spiegazioni che gli vengono fornite, e un grande assimilatore di concetti e di idee. Egli ama profondamente lo studio, e non avrà mai problemi scolastici. Fin da giovane possiede una ben fornita biblioteca, che arricchirà, nell'età adulta, di testi rari e preziosi. La sua mente analitica e razionale lo rende adatto per studi matematici, fisici, biologici ed economico-aziendali.

 

La sua salute

La sua resistenza fisica è eccezionale e normalmente gode di ottima salute fino a tarda età. Quando gli capita di ammalarsi, non si lascia andare, ma combatte la malattia con tutta la sua energia. È forte come una quercia e lo sa... Accetta e segue, con scrupolo e costanza, terapie o regimi alimentari, e ove è necessario, sostituisce le cure mediche con drastici interventi chirurgici, che affronta con determinazione e senza alcun timore. Poiché il segno corrisponde alle ossa e alle articolazioni in generale, va soggetto ad artrosi, artriti e reumatismi e, dopo i cinquant'anni, all'osteoporosi. La chiropratica, lo shiatsu e la fisioterapia potrebbero essergli di grande aiuto. Ma soprattutto deve tenere in mente che per star bene in salute dovrà alleggerire il "peso" delle sue responsabilità. Il suo sale cellulare è il fosfato di calcio che utilizza l'albumina contenuta nei cibi per agevolare lo sviluppo e la conservazione delle ossa.

Ultimi Registrati

  • stewartsliedY
  • JaVeilm
  • nzbkgog
  • Stevehig
  • lumsefohop

Statistiche

Utenti registrati
658
Articoli
255
Visite agli articoli
1294224

Contatore

Yuotube